Salva una copia per i tuoi archivi
Il Cliente prende atto che il servizio La Cassaforte Digitale è fornito da AVANET S.R.L. attraverso la rete internet e quindi con modalità come descritte online e pubblicate sul sito www.lacassafortedigitale.it, alle condizioni di seguito indicate.
La trasmissione online del modulo per la richiesta di attivazione del servizio e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) e del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
Data di entrata in vigore: 11 novembre 2025 Versione 1.0
Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra:
La Cassaforte Digitale fornisce all'Utente un servizio di continuità digitale basato su tecnologia di crittografia zero-knowledge che consente di:
Il servizio offre le seguenti caratteristiche tecniche:
L'Utente prende atto ed accetta che:
Il nostro sistema di sicurezza protegge totalmente la vostra privacy: i vostri documenti sono protetti con una tecnologia che fa sì che solo voi possiate aprirli. Nemmeno noi possiamo vedere cosa c'è nei vostri file.
Questo significa che se perdete le vostre credenziali di accesso, non potremo recuperare i vostri documenti. È come perdere le chiavi di una cassaforte: senza chiavi, nessuno può aprirla, nemmeno chi l'ha costruita.
Vi consigliamo quindi di:
Con la sottoscrizione dell'ordine sul sito www.lacassafortedigitale.it e il pagamento del corrispettivo, l'Utente richiede l'attivazione del servizio secondo le caratteristiche indicate nell'ordine stesso. La sottoscrizione dell'ordine e l'utilizzo dei servizi implicano l'accettazione incondizionata delle presenti condizioni generali di contratto.
L'Utente prende atto ed accetta che:
L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile per:
L'Utente deve comunicare alla Cassaforte Digitale immediatamente, o non oltre le 24 ore solari, eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco sollecita saranno considerati di responsabilità dell'Utente.
Il contratto si conclude soltanto quando La Cassaforte Digitale riceve dall'Utente il modulo per la richiesta di attivazione del servizio accettato in ogni sua parte, unitamente al pagamento del corrispettivo previsto per il piano prescelto.
Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato:
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 3 comma 1 lett. e) Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185, l'Utente prende atto che il pagamento del servizio potrà essere effettuato con le modalità indicate online, attualmente:
La Cassaforte Digitale si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento le tariffe e i termini del presente accordo, con preavviso di almeno 30 giorni tramite email all'indirizzo fornito dall'Utente.
L'Utente dissenziente avrà il diritto di recedere dall'abbonamento entro 30 giorni dal momento in cui avrà avuto notizia della variazione. In questo caso avrà diritto al rimborso proporzionale del periodo di abbonamento eventualmente non usufruito.
Il mancato pagamento da parte dell'Utente del corrispettivo al rinnovo comporta la cancellazione definitiva e immediata dell'account e di tutti i dati associati trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza del servizio.
ATTENZIONE: La cancellazione è automatica e irreversibile. Tutti i documenti, le configurazioni e i dati saranno eliminati definitivamente dai nostri sistemi senza possibilità di recupero.
L'Utente riceverà notifiche email di promemoria:
Il contratto ha la durata indicata nel piano scelto dall'Utente (mensile, annuale o pluriennale).
IMPORTANTE: Il contratto NON prevede rinnovi automatici. Alla scadenza del periodo di abbonamento, il servizio cesserà automaticamente e l'account verrà cancellato definitivamente se l'Utente non procede manualmente al rinnovo.
Per continuare a utilizzare il servizio, l'Utente deve effettuare il rinnovo manualmente:
Il rinnovo può essere effettuato in qualsiasi momento prima della scadenza o entro i 15 giorni successivi alla scadenza. Oltre tale termine, l'account e tutti i dati saranno eliminati definitivamente.
L'Utente può richiedere la cancellazione anticipata del proprio account in qualsiasi momento tramite:
Non sono previsti rimborsi per periodi di abbonamento non utilizzati, salvo quanto previsto dalla garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" dei primi 30 giorni.
Ai sensi dell'art. 5 D.Lgs. 185/99 e del Codice del Consumo, l'Utente che agisce come consumatore (persona fisica che non utilizza il servizio per attività imprenditoriale o professionale) ha la facoltà di recedere dal presente contratto entro 30 giorni dalla sua stipula, senza obbligo di indicarne i motivi e senza pagare alcuna penalità.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta tramite:
La comunicazione può essere inviata anche mediante fax o email, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
A seguito del recesso esercitato nei termini, La Cassaforte Digitale provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi pagati entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.
Sono esclusi dal rimborso:
Nota importante: La disciplina del diritto di recesso prevista nel presente contratto non si applica quando il Cliente conclude il contratto per scopi riferibili all'attività imprenditoriale o professionale svolta.
La Cassaforte Digitale non è responsabile in alcun modo del contenuto dei file, documenti, immagini, video, audio e qualsiasi altro tipo di materiale o dato caricato dall'Utente sulla piattaforma.
A causa della tecnologia di sicurezza utilizzata (i vostri file vengono protetti con una cifratura che solo voi potete aprire), noi non possiamo vedere, leggere, modificare o controllare ciò che caricate nel vostro account. Questo garantisce la vostra massima privacy, ma significa anche che siete gli unici responsabili di ciò che archiviate.
L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile per:
L'Utente solleva La Cassaforte Digitale da qualunque responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo del servizio, in caso di:
Siete responsabili di conservare in modo sicuro le vostre password e credenziali di accesso. Non dovete mai condividerle con altre persone.
Ricordate: Il nostro sistema di sicurezza fa sì che solo voi possiate accedere ai vostri documenti. Se perdete le password, non potremo aiutarvi a recuperare i file perché nemmeno noi possiamo aprirli senza le vostre credenziali.
È come avere una cassaforte di cui solo voi avete la chiave: se perdete la chiave, la cassaforte rimane chiusa per sempre.
È fatto ASSOLUTO DIVIETO dell'utilizzo del servizio per:
Anche se il nostro sistema di sicurezza ci impedisce di vedere il contenuto dei vostri documenti (per garantire la vostra privacy), possiamo ricevere segnalazioni da:
In caso di segnalazioni credibili riguardo contenuti illeciti, ci riserviamo il diritto di:
Se La Cassaforte Digitale riceve segnalazioni credibili o provvedimenti delle autorità riguardo contenuti illeciti nel vostro account, ci riserviamo il diritto di:
Nota importante: Anche se non possiamo vedere i contenuti dei vostri file protetti, siamo tenuti per legge a collaborare con le autorità giudiziarie e a fornire tutti i dati tecnici e identificativi in nostro possesso quando richiesto ufficialmente.
L'Utente che designa delegati o beneficiari ha l'obbligo di:
L'Utente è tenuto a:
La Cassaforte Digitale e l'Utente si impegnano reciprocamente a garantire che l'eventuale personale dipendente o collaboratore tratterà come assolutamente riservato ogni dato o informazione conosciuto o gestito per ragioni del proprio ufficio.
L'Utente riconosce e prende atto che il servizio La Cassaforte Digitale si basa su un sistema di server distribuiti geograficamente, localizzati fisicamente in:
La distribuzione geografica dei server garantisce:
Il sistema utilizza una tecnologia avanzata di protezione che garantisce la vostra privacy assoluta:
Vantaggi:
Responsabilità:
La Cassaforte Digitale esegue copie di sicurezza automatiche dei vostri dati protetti:
Le copie di sicurezza riguardano i file già protetti e le informazioni tecniche dell'account. Se perdete le vostre password, le copie di sicurezza non potranno essere utilizzate per recuperare i documenti, perché anche queste copie sono protette e richiedono le vostre credenziali per essere aperte.
Le copie di sicurezza servono a proteggervi da guasti tecnici dei server, non dalla perdita delle password.
Il nostro servizio è progettato per garantire la vostra massima privacy. Questo significa che:
Per questo motivo, non possiamo essere ritenuti responsabili per i contenuti che decidete di caricare o per l'uso che fate del servizio. La responsabilità è esclusivamente vostra.
In nessun caso La Cassaforte Digitale o chiunque abbia collaborato alla creazione del servizio potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante da:
In nessun caso La Cassaforte Digitale sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da:
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a La Cassaforte Digitale per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.
Nel caso l'Utente subisca dei disservizi, potrà essere richiesto solo il rimborso proporzionale del prezzo pagato per l'eventuale periodo in cui non si è usufruito del servizio, calcolato in base ai giorni di effettiva indisponibilità.
La Cassaforte Digitale non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da:
Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, l'Utente prende atto che La Cassaforte Digitale non fornisce alcuna garanzia:
L'Utente si obbliga a tenere indenne La Cassaforte Digitale da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese (ivi comprese le eventuali spese legali) che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di:
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti o inadempimenti imputabili a:
In caso di evento di forza maggiore, La Cassaforte Digitale si impegna a:
La Cassaforte Digitale si impegna a:
La Cassaforte Digitale si impegna a comunicare all'Utente:
La Cassaforte Digitale si impegna a garantire un uptime del 99,5% su base annuale, escludendo:
Il trattamento dei dati personali dell'Utente è regolato dalla Informativa Privacy pubblicata sul sito www.lacassafortedigitale.it, redatta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla normativa italiana in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018).
I dati personali forniti dall'Utente saranno utilizzati esclusivamente per:
Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati personali, consultare l' Informativa Privacy completa.
Il presente contratto ha valore tra le parti:
Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte, tasse o contributi previsti dalla normativa vigente, sono a carico dell'Utente, salvo diversa indicazione normativa.
La Cassaforte Digitale si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del Codice Civile, con semplice comunicazione scritta via email, nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei seguenti articoli:
Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di La Cassaforte Digitale:
L'Utente accetta che La Cassaforte Digitale può sospendere il servizio immediatamente e senza preavviso se:
L'accordo può essere chiuso dall'Utente prima della scadenza, senza ulteriore preavviso e senza alcuna responsabilità, se La Cassaforte Digitale non riesce a fornire il servizio in conformità con i termini del contratto e non trova una soluzione ragionevole entro 10 giorni dalla comunicazione scritta dell'Utente.
L'accordo può essere chiuso da La Cassaforte Digitale prima della scadenza nei seguenti casi:
L'Utente dovrà pagare a La Cassaforte Digitale il costo di reintegrazione del servizio a seguito di una sospensione dovuta a violazione dei termini di servizio. Il costo sarà comunicato preventivamente e dovrà essere saldato prima della riattivazione.
Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del servizio dovranno essere inoltrati a La Cassaforte Digitale tramite comunicazione scritta entro 8 giorni dal verificarsi del motivo, ai seguenti recapiti:
La Cassaforte Digitale si impegna a:
Esperita la procedura di reclamo, il Cliente che non si intende soddisfatto potrà accedere a procedure di conciliazione alternative alla giurisdizione ordinaria inviando ricorso alla Camera di Commercio di Cuneo.
In particolare, non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione.
In ogni caso, la scelta di tali procedure non precluderà il ricorso alla giurisdizione ordinaria.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Tutte le controversie relative al presente contratto saranno regolate esclusivamente dalla legge dello Stato Italiano.
Per tutte le controversie relative al presente contratto, le Parti stabiliscono e riconoscono la competenza esclusiva del Foro di Cuneo.
Restano salve le norme imperative a tutela del consumatore previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
Ciascuna parte riconosce e accetta che l'altra mantiene la proprietà esclusiva e i diritti sui propri marchi, marchi di servizio, segreti commerciali, invenzioni, diritti d'autore e altre proprietà intellettuali.
Nessuna delle parti potrà utilizzare il nome o il marchio della controparte senza il previo consenso scritto dell'altra parte.
Le parti intendono il loro rapporto come quello di contraenti indipendenti e non una partnership, joint venture, o rapporto datore di lavoro/dipendente.
Nessuna delle parti rappresenterà se stessa come rappresentante dell'altra parte e nessuna delle parti ha il potere o l'autorità di vincolare l'altra su qualsiasi accordo.
Il presente accordo può essere modificato solo da un accordo formale scritto, firmato da entrambe le parti, oppure mediante notifica unilaterale da parte di La Cassaforte Digitale con preavviso di almeno 30 giorni.
La mancanza o il ritardo di una parte nel far rispettare qualsiasi disposizione del contratto non sarà considerato una rinuncia dei diritti rispetto a tale disposizione o qualsiasi altra disposizione dell'accordo.
L'Utente non può trasferire il contratto senza previo consenso scritto di La Cassaforte Digitale.
La Cassaforte Digitale potrà cedere il contratto, in tutto o in parte, previa comunicazione all'Utente con almeno 30 giorni di preavviso.
Il presente accordo, insieme all'ordine di servizio, all'Informativa Privacy e alle eventuali condizioni particolari comunicate all'Utente, costituisce l'accordo completo ed esclusivo tra le parti per quanto riguarda il suo oggetto e sostituisce qualsiasi intesa o comunicazione precedente, scritta o orale.
Qualora una o più clausole del presente contratto fossero dichiarate nulle o inefficaci, tale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Le comunicazioni nel quadro dell'accordo devono essere fornite tramite:
Le comunicazioni si considerano pervenute il giorno di trasmissione, o se tale giorno non è lavorativo, il primo giorno feriale successivo.
Salva una copia per i tuoi archivi